Cooperativa Sociale Nuova Idea, nasce nel 1993 con lo scopo di migliorare il benessere delle persone e della comunità attraverso la proposta di servizi per la disabilità, oggi rivolti a 84 persone, e di servizi per la salute mentale, che si rivolgono attualmente a 68 persone.
Cooperativa Nuova Idea propone strumenti personalizzati per permettere a ciascuno di esercitare il proprio diritto a partecipare alla vita della comunità, creando e rafforzando reti di rapporti con diverse realtà del territorio.
La proposta di servizio comprende centri diurni, con diversi laboratori, comunità alloggio, appartamenti dove sperimentare l’autonomia abitativa, servizi flessibili e innovativi, rivolti anche ad un target più giovane, e infine servizi a domicilio.
Da poco è stato aperto il negozio atelier FabbricARTE nel centro di Abano Terme nel quale vengono proposti laboratori e sono esposti i prodotti artigianali realizzati nei centri.
In Cooperativa Sociale Nuova Idea operano 89 lavoratori, oltre a 40 volontari distribuiti nei servizi (dati bilancio 2021), che attivano e gestiscono con professionalità e passione i servizi per la disabilità e per la salute mentale in collaborazione con l’Azienda Ulss 6 Euganea, i Comuni di Abano Terme e Montegrotto Terme e i comuni limitrofi.